top of page
Unknown.jpg

Supporto psicologico online

Oggi, più di prima, si sta assistendo a un cambiamento rivoluzionario della nostra quotidianità che ha determinato la necessità di garantire l’accesso dei cittadini alla rete di servizi a sostegno della salute e benessere anche a distanza.
Per tali ragioni e con la consapevolezza dell’importanza e dell'efficacia dei servizi di supporto psicologico nei momenti di cambiamento, i professionisti dello studio di psicologia Al3vie hanno scelto di proporre servizi di supporto psicologico anche online.
Il termine “online” indica un mezzo e non un approccio, che permette di ricevere un supporto psicologico anche nel caso in cui per varie ragioni non sia possibile recarsi presso lo studio del professionista. Ad esempio, la forma online è indicata nei casi in cui si desideri ricevere un supporto da parte di professionisti non presenti fisicamente nel territorio in cui si vive o nei casi in cui, a causa di disabilità o restrizioni, sia ostacolato lo spostamento presso lo studio di riferimento.
Gli interventi a distanza sono mediati dal canale digitale e dalle tele-consulenze, svolti attraverso video chiamate, chat e trasmissione dati con la massima cura della privacy degli utenti. La garanzia della privacy e della riservatezza, infatti, sono elementi essenziali della professione di psicologo, che agisce nell’esclusivo interesse dell’individuo con l’obiettivo di promuovere il benessere. Con l'intento di agire in modo chiaro, il professionista provvede a sottoscrivere un contratto terapeutico che descrive tecniche e finalità del supporto psicologico e modalità di conservazione delle informazioni e dei dati sensibili personali del paziente.
Attraverso le video chiamate, rispetto a una semplice chiamata, è possibile condividere una maggiore esperienza relazionale della terapia permettendo una condivisione del linguaggio del corpo, gestualità e del contesto in cui entrambi si trovano.
È possibile accedere al supporto psicologico online chiamando il professionista. Al momento del primo contatto telefonico il professionista valuterà le necessità e le caratteristiche della richiesta d’aiuto, illustrerà le modalità attraverso cui avverranno i colloqui, chiarirà il contratto terapeutico, i prezzi e le modalità di pagamento.
Con l’attuazione delle nuove norme fiscali, il supporto psicologico in qualità di spesa sociosanitaria rientra tra le spese detraibili del quadro E del 730, e quindi tra le spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19%, superando la franchigia di 129,11 euro.

In osservanza del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano emanato in data 8 marzo come disposizione attuativa del decreto-legge 23 febbraio 2020 n.6 e della conseguente estensione a tutto il territorio italiano delle predette indicazioni attuata dal decreto cosìdetto Io resto a casa, si comunica che il team di Al3vie ha deciso di sospendere le attività di gruppo e domiciliari fino al 3 aprile. I colloqui individuali potranno essere svolti in forma telematica, assicurando la privacy di tutti coloro che si rivolgeranno ai professionisti. Con l’auspicio di fare il nostro meglio per contribuire al contenimento del CODIV-19.

Chiunque voglia ricevere maggiori informazioni o uno spazio di ascolto in questo momento difficile per la nostra comunità sarà accolto dai professionisti di Al3vie ai numeri di telefono disponibili nel sito e nella pagina facebook.

Il team porge a tutti voi cordiali saluti.

 

Il team di Al3vie

unnamed_edited.jpg

Inaugurazione dello Studio di psicologia Al3vie

bottom of page